cdt
  Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Wednesday, December 12, 2018 ..:: cdt ::.. Register  Login
 psychelp net Minimize

 Print   
 natale al cdt Minimize
natale al cdt

 Print   
 CENTRO DIURNO TERAPEUTICO CDT ANCONA Minimize
La comunità terapeutica diurna “CDT”, che ha iniziato la sua attività nel 1990, è una delle articolazioni terapeutiche del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Ancona.
In questi 28 anni di attività i percorsi terapeutici si sono ampliati e modificati per permettere un intervento mirato alle diverse patologie.
Attualmente i percorsi diversificati specifici si rivolgono a soggetti con problemi di dipendenza da eroina, dipendenza da alcol, dipendenza da cocaina e dipendenza da gioco d'azzardo.
Un percorso aspecifico raccoglie soggetti che hanno problemi con altri tipi di dipendenza.
I percorsi terapeutici iniziano con una valutazione della motivazione e psico-diagnosi, proseguono con interventi psicoterapeutici individuali, di gruppo, di coppia e familiari e dopo la conclusione prevedono almeno un anno di un follow up.
I programmi sono finalizzati al superamento della dipendenza psicologica ed al raggiungimento di una maturità psico-affettiva e di una autonomia personale, al raggiungimento di una capacità relazionale adeguata al contesto sociale ed a una condizione di salute psicofisica che permetta una vita soddisfacente sul piano emotivo e sociale.
Sono previste attività giornaliere in tredici diversi laboratori interni e l'inserimento in esperienze sul territorio presso associazioni di volontariato o ambienti lavorativi controllati.
Il percorso psicoterapeutico e l'apporto educativo sono finalizzati alla sperimentazione ed alla realizzazione del cambiamento personale attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza si sé e all'apprendimento di abilità specifiche sia pratiche che relazionali.
In questi anni abbiamo utilizzato sia indicatori di processo che indicatori di esito ed una specifica area del dipartimento prevede un costante rilevamento e monitorizzazione dei dati e la valutazione dei risultati raggiunti.
Il quadro teorico di riferimento del CDT consiste in modelli multimodali multidisciplinari in contesto istituzionale e le figure professionali, in formazione continua, operanti presso il CDT sono:
assistente sociale, educatore, infermiere, istruttore professionale, psichiatra, psicologo psicoterapeuta, sociologo.
L'organizzazione giornaliera si avvale un piano settimanale che prevede attività diversificate per ogni percorso terapeutico ma prevede anche la possibilità di personalizzare la frequenza, gli orari e la modulazione degli apporti terapeutici, in base alle esigenze, capacità e bisogni individuali.

 Print   
 CDT Minimize
cdt

 Print   
Copyright (c)   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation